Taiwan Relations Act

Taiwan Relations Act
(“T.R.A.” - H.R. 2479)
Stato Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Titolo esteso (EN) An act to help maintain peace, security, and stability in the Western Pacific and to promote the foreign policy of the United States by authorizing the continuation of commercial, cultural, and other relations between the people of the United States and the people on Taiwan, and for other purposes.

(IT) Una legge per aiutare a mantenere la pace, la sicurezza e la stabilità nel Pacifico occidentale e per promuovere la politica estera degli Stati Uniti autorizzando la continuazione delle relazioni commerciali, culturali e di altro tipo tra il popolo degli Stati Uniti e il popolo di Taiwan, e per altri scopi.
Proposta da Rapp. Clement J. Zablocki
(WI)
Date fondamentali
Proposta 28 febbraio 1979
Passata 13 marzo 1979 (345-55) (Camera)
14 marzo 1979 (90-6) (Senato)
Firmata 10 aprile 1979
Leggi correlate SAMDT

Il Taiwan Relations Act of 1979 (conosciuto semplicemente come Taiwan Relations Act o con il suo acronimo T.R.A., traducibile in italiano come “Legge sulle Relazioni con Taiwan”), è una legge federale statunitense, approvata da entrambe le camere del Congresso degli Stati Uniti fra il 13 e il 14 marzo 1979 e controfirmata dal presidente statunitense Jimmy Carter il 10 aprile dello stesso anno.

Essa prevede una serie di disposizioni in merito ai rapporti in ambito culturale, commerciale, diplomatico, strategico, militare e difensivo, nonché in molti altri aspetti, fra gli Stati Uniti e la non-riconosciuta Repubblica di Cina, (conosciuta anche come “Taiwan”, “Cina Nazionalista”, o “Formosa” per separarla dalla Repubblica Popolare Cinese, detta anche “Cina Popolare”). La legge è una delle basi della famosa Ambiguità strategica statunitense.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search